Start website main content

  • Istituto TeCIP

Collaborazione con l’Università di Gent per il dottorato di ricerca Emerging Digital Technologies sul tema Silicon Photonics

Publication date: 01.08.2012
Image for gent_verticale_per_pagina_notizia.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si inserisce nell’ambito del Dottorato Internazionale in Emerging Digital Technologies per l’anno accademico 2012-2013 la collaborazione tra l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) ed il Dipartimento di Information Technology dell’Università di Gent per attivare posizioni di PhD nell’area di ricerca “Silicon Photonics for Coherent Communications and Microwave Photonics”.
 
L’Istituto TeCIP e il Dipartimento di Information Technology intendono promuovere una collaborazione per lo svolgimento di un programma originale di ricerca che preveda un percorso di studio di eccellenza da svolgersi presso le due istituzioni.
 
L’Istituto TeCIP ha lanciato un progetto di sviluppo per il suo potenziamento che lo doterà a breve di infrastrutture di altissima  tecnologia per la realizzazione di circuiti fotonici integrati, andando così a coprire tutti gli aspetti della ricerca e sviluppo nel  campo delle telecomunicazioni e della sensoristica, dalla progettazione di sistemi e reti fino alla realizzazione di dispositivi  integrati innovativi.
 
Il Dipartimento di Information Technology di Gent, che è associato con  il centro di ricerca in microelettronica IMEC, sviluppa studi sperimentali nel campo della fotonica integrata. IMEC è una istituzione pubblica di rilevanza mondiale nella nanoelettronica e nelle nanotecnologie in generale, che ha ampliato le sue attività al  settore dei circuiti integrati fotonici su silici (Silicon  Photonics). Questo centro ha raggiunto le dimensioni di 1750 addetti e raccoglie  circa 250 milioni di euro all’anno dal mercato della ricerca. Maggiori informazioni nell’avviso allegato.